VERONA TDOR 2019

DOMENICA 24 NOVEMBRE - VERONA T-DOR MARCH 2019
IN OCCASIONE DELLE GIORNATE:

20 novembre - Transgender day of remembrance
25 novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Il 20 novembre ricorre il Transgender Day of Remembrance: giornata internazionale nata nel 1999 per ricordare tutte le vittime di transfobia.
Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale di lotta alla violenza contro le donne: appuntamento oggi riproposto da un movimento globale al grido di Ni una menos, Non una di meno.

Anche quest’anno, a Verona abbiamo deciso di unire le due ricorrenze, aggiungendo anche un altro tassello transitante: quello migrante, che da un territorio all’altro cerca un’altra vita, un’altra possibilità. Sui giornali leggiamo quasi ogni giorno di atti di violenza fisica perpetrati contro le donne, le persone trans e le persone migranti.

Quando le donne decidono di autodeterminarsi, svincolandosi da relazioni oppressive, su di loro agisce una violenza maschile che mira ad annichilire quella libertà, fino al femminicidio.

Quando le persone trans si autodeterminano, scegliendo di esprimersi liberamente e di vivere la propria identità di genere, viene agita su di loro una violenza che fin troppo spesso arriva all’annientamento fisico.

Quando le persone migranti decidono di partire, abbandonando la propria terra per cercare una vita migliore, spesso viene riservata loro un’accoglienza disumana, subiscono violenze inenarrabili o non arrivano a destinazione perché muoiono durante il loro viaggio.

Vogliamo tenere unite queste tre realtà perchè in esse ricorre da un denominatore comune: il bisogno di autodeterminarsi, il diritto a una vita migliore fuori da norme precostituite e imposte da una maggioranza razzista, sessista e omo-transfobica.

La violenza non può essere una forma di controllo sociale. Transitare, attraversare un confine deve essere un diritto, un attraversamento che non può essere pagato con la vita, la perdita della casa, del lavoro e della dignità di esseri umani liberi di esercitare la propria autodeterminazione.

L’attacco all’autodeterminazione delle soggettività donne, trans, migranti si concretizza nel recente DDL Salvini, e nell’invisibilità istituzionale delle persone trans, che subiscono ancora gli effetti di una legge datata, la 164, che parte da presupposti patologizzanti.

Per quanto riguarda la comunità T*, di cui il 24 Novembre si ricordano le vittime in tutto il mondo, sono anni che essa in Italia si batte affinchè i trattamenti ormonali e chirurgici di cui necessita vengano inseriti nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza del Ministero della Salute), in modo che tutti e tutte possano accedervi gratuitamente.
Inoltre, un’altra importante richiesta è che la procedura di cambio anagrafico non debba più passare attraverso i Tribunali dello Stato Italiano, permettendo, così, alle persone T* di evitare di vivere nel limbo delle lungaggini e dell'attesa dei documenti modificati.

Ritroviamoci tutte e tutti Domenica 24 Novembre 2019 alle ore 17.30 in Via Roma (lato Castelvecchio) per la prima T-DOR MARCH. Percorreremo via Roma per arrivare in piazza Bra, lungo il percorso ricorderemo le tante vittime di transfobia, le migliaia di donne vittime di violenza maschile e di femminicidio, e le tante persone migranti vittime di intolleranza e razzismo.


------------------------------------------------------
PROGRAMMA T-DOR 2019
------------------------------------------------------

Domenica 17 novembre, ore 17.30
Presso Circolo Pink, Via Cantarane 63C Verona
"P. LA MIA ADOLESCENZA TRANS"
di Fumettibrutti (Feltrinelli, 2019)
Dopo “Romanzo esplicito", Fumettibrutti alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa con brutale onestà. "P. La mia adolescenza trans" è la storia autobiografica di un'adolescente degli anni Zero alla scoperta della propria identità di genere e alle prese con la trasformazione del proprio corpo. Sullo sfondo la scuola, il bullismo, la vita familiare e sociale, la droga, gli incontri in rete, il sesso e infine la consapevolezza e l’amore – prima di tutto verso di sé.

Per conoscere meglio Fumettibrutti, ecco un video in cui parla di sé e del libro edito per Feltrinelli


------------------------------------------------------

Domenica 24 novembre, ore 17.30"T-DOR MARCH"
Via Roma Verona - Piazza Bra Verona

Ritroviamoci tutte e tutti Domenica 24 Novembre 2019 alle ore 17.30 in Via Roma (lato Castelvecchio) per la prima T-DOR MARCH. Percorreremo via Roma per arrivare in piazza Bra, lungo il percorso ricorderemo le tante vittime di transfobia, le tante troppe violenze contro le donne e le vittime migranti.

------------------------------------------------------

Martedì 26 novembre, ore 21.30 VISION 9
Presenta il film:

"CLOSE-KNIT"
di Naoko Ogigami - Giappone 2017
(V.O. con sottotitoli)
Il delicato e poetico "CLOSE-KNIT" ci farà conoscere una famiglia insolita. Una bimba abbandonata dalla mamma irresponsabile si rifugia dallo zio che ama la misteriosa Rinko, modi da geisha amorevole e un segreto non tanto segreto: sta cambiando sesso e vorrebbe celebrare l’addio definitivo alla sua vita maschile precedente con una pira di 108 falli fatti a uncinetto.
Storia dell'amore di una mamma trans che lotta contro i pregiudizi, le voci malevole dei vicini e gli assistenti sociali che vedono in lei un ‘mostro’ e una presenza diabolica nella famiglia.



Comitato Vr Pride - Circolo Pink Verona - SAT PINK Verona e Padova - Arci Gay Pianeta Milk Verona

Commenti