LA FESTA DELLA CURVA SUD NON DIVENTI NUOVAMENTE FESTA NEONAZISTA!

Il 30 giugno si svolgerà, nel Vallo di via Città di Nimes, la festa della curva sud, la festa cioè di quella parte della tifoseria dell’Hellas Verona più vicina alla squadra.
Una parte di questa è fortemente legata a ideologie esplicitamente riconducibili al nazifascismo. In particolare Forza Nuova e ora Fortezza Europa estendono la loro egemonia politica su quel settore, trasformandola spesso in egemonia cosiddetta “culturale”. Il resto della curva, pur non professando attivamente quelle idee, tace e non reagisce, rifugiandosi in modo di fatto complice nel quieto vivere.

È risaputo e dichiarato come, sia per l’ex sindaco Flavio Tosi che per l’attuale sindaco Federico Sboarina, la curva sud abbia rappresentato un importante serbatoio di voti.
Sarà forse per questo che nonostante i gravissimi episodi che si sono susseguiti negli anni proprio durante la festa in questione, le giunte comunali di “centro” destra abbiano glissato, minimizzato, e, in definitiva, cercato di evitare una presa di distanza chiara e inequivocabile.
L’anno scorso il coordinatore di Forza Nuova Luca Castellini, dal palco e con il microfono in mano, ha ringraziato per la riuscita della festa nientemeno che Adolf Hitler. Subito dopo decine e decine di persone hanno intonato un coro che recitava: “L’Hellas è una squadra fantastica, fatta a forma di svastica”. Il tutto, ben documentato e finito su tutti i giornali nazionali, non ha avuto conseguenze ed esplicite prese di distanza da parte della neonata giunta Sboarina.
L’altro eclatante episodio che assunse sempre un carattere nazionale avvenne nel 2014 quando le macchine di chi partecipava-organizzava la festa della curva vennero parcheggiate in modo da formare una svastica.
Riteniamo tutto questo inaccettabile, e, ricordando che Verona è stata insignita della medaglia d’oro per la Resistenza contro i nazifascisti, crediamo che gli spazi pubblici non possano mai essere utilizzati per fomentare propaganda nazifascista, e la festa della curva sud non può certo essere considerata un’eccezione.
Porremo quindi la massima attenzione a ciò che succederà in quella festa, ritenendo politicamente responsabile di eventuali nuove “intemperanze” nazifasciste la giunta comunale che quello spazio pubblico ha concesso nonostante i precedenti.


Antifascist* veronesi
Assemblea 17 dicembre
Circolo Pink
#Hashtag
One Bridge To Idomeni
Arcigay Pianeta Milk Verona
Circolo Arcigay Lieviti
EXP AreWeHuman
Africasfriends
Potere al Popolo Verona
Comitato per i diritti civili Karl Heinrich Ulrich
Verona in Comune - Sinistra in Comune
ANED Verona
ANPI Verona
Paratodos
Circolo culturale Fratelli Rosselli
Veronetta129

Commenti